LA NOSTRA STORIA

Il circo “Lamar” ha origini dal “circo di Venezia” che è nato nel 1994 sotto la direzione di Egle Lozopone-Pierantoni e Laerte Mavilla-Curatola, entrambi appartenenti a due consolidate famiglie circensi italiane: Pierantoni-Montemagno (anni ’20) e Curatola (anni ’40).

Il “circo di Venezia” ha avuto inizio in Grecia e ha preso questo nome dall’idea dei proprietari di voler creare un nome che rappresentasse l’Italia all’estero, come fa la città di Venezia. È stato il primo complesso circense italiano di medie dimensioni ad esibirsi, in base alle disposizioni dell’epoca, anche nelle grandi città come Palermo (1997), Napoli (1998), Bari (1999), Taranto (2000), Catania (2003), eccetera.

Oggi, dopo quasi 30 anni di attività, il “circo di Venezia” è cresciuto girando l’Italia e l’Europa con diversi nomi e produzioni dettate da collaborazioni con altre prestigiose famiglie circensi:

  • Circo di Venezia (1994-1998)
  • Circo Altea Orfea (1999-2002)
  • Circo Massimo (2003-2004)
  • Circo Wanet Togni (2004-2011)
  • Circo Massimo (Tournee in Marocco 2011-2017)
  • Circo Greca Orfei (Dal 2018 ad oggi)

Il circo della famiglia Mavilla, oltre a offrire grandi spettacoli, promuove lo sport, l’arte, la cultura e lo spettacolo, attraverso l’organizzazione di eventi e stage formativi in collaborazione con diverse associazioni sportive.

FAMIGLIA MAVILLA

La storia della famiglia Mavilla ha inizio con Giuseppe Mavilla, giovane acrobata di Reggio Calabria che si innamora dell’artista circense Adalgisa Curatola.

Giuseppe, sposando Adalgisa, entra nel mondo del circo e in breve tempo diventa un artista del circo “Curatola”, appartenente alla famiglia della moglie.

Dall’unione dei due nascono i figli: Laerte, Salvatore, Goffredo e Jolanda, tutti cresciuti nel circo.

Laerte, il primogenito, si specializza come domatore di tigri, e insieme ai fratelli Salvatore e Goffredo realizza un numero aereo, mentre la giovane Jolanda si forma come abile contorsionista.

Gli anni passano e arrivano i matrimoni; il primo è quello di Laerte, che sposa l’artista Egle Lozopone-Pierantoni, figlia del noto Gianni del circo “Magic Pierantoni”. Seguono i matrimoni di Salvatore con l’americana Desiree Jhannides e di Jolanda che sposa l’artista Antony Kocka, noto come “Karah kavak Jr.”

Dall’unione di Laerte ed Egle nascono Giuseppe, Adalgisa e Pamela. La famiglia continua a crescere con i figli di Salvatore, Erik e Jessica.

Le avventure di questa famiglia continuano per diversi anni come artisti nei grandi e medi circhi italiani, come Liana, Nando e Rinaldo Orfei; nelle produzioni “Il circo delle mille e una notte” e “Circorama 2000”, e presso il circo “EmbellRiva” della famiglia Bellucci.

Nel 1994, la famiglia Mavilla apre il proprio complesso circense con la denominazione “Circo di Venezia”, che porterà il nome Mavilla ad essere un marchio conosciuto nel panorama del circo italiano.

Dal 1994, la direzione del complesso è affidata a Laerte Mavilla, fino a quando, nel 2011, il primogenito Giuseppe, a sua volta sposato e con tre figli al seguito (Laerte, Salvatore e Nicol), ne assume la direzione, trasformando l’insegna “Circo di Venezia” in “Circo Lamar”, dall’acronimo del nome paterno “LA” – Laerte “MA” – Mavilla.

Il giovane Giuseppe Mavilla porta avanti con la passione che gli è stata trasmessa un’attività che vive intensamente prima di tutto come artista e solo successivamente come titolare. Dopo aver eseguito diversi numeri, tra cui il clown, il giocoliere, il passo a due con la sorella Pamela e l’addestratore di cavalli e di animali esotici, oggi gestisce, sempre coadiuvato dalla famiglia, la sua attività, per portare avanti nel miglior modo possibile la tradizione e la cultura familiare.